Articolo-Luxchomp

« Older   Newer »
  Share  
WaaSDEATH
view post Posted on 30/11/2010, 16:06




]image

Il mazzo che mi accingo a descrivere è sicuramente uno dei più competitivi e sinergici dell’attuale formato.
La sua potenza e velocità lo rendono estremamente difficile da contrastare anche per mazzi che potrebbero sfruttare le sue debolezze intrinseche.


LISTA DEL MAZZO


Lista 1:

Pokèmon:23
2+2 luxray
2+1 garchomp
1+1 blaziken
2+1 uxie
1-1 driblim
1 ambipom
1 corbat
1 bronzong
1 promocroak
1 toxicroak PL
1 lucario
1 smeargle
1 azelf
1 unown Q

Trainer/supporter/stadium:26
4 cyrus
4 gain
4 turn
3 collector
2 bebe
2 spray
2 SP radar
2 energy exchanger
1 aaron
1 premier
1 luxury

Energie:11
4 duoble
2 elettro
2 psiche
1 SP
1 fuoco
1 warp


Lista 2:

Pokèmon:21
2+2 luxray
2+1 garchomp
1+1 blaziken
2+1 uxie
1 ambipom
1 corbat
1 promocroak
1 toxicroak PL
1 skuntank
1 lucario
1 smeargle
1 azelf
1 unown Q

Trainer/supporter/stadium:28
4 cyrus
4 gain
4 turn
3 collector
2 bebe
2 spray
2 SP radar
2 energy exchanger
1 aaron
1 premier
1 luxury
1 snowpoint
1 chanpion's room

Energie:11
4 duoble
2 elettro
1 psiche
2 SP
1 fuoco
1 warp


SPIEGAZIONE DELLA LISTA

Luxray GL RR e 1 Luxray GL LV X RR

image

image

Luxray, come si può facilmente immaginare è il perno del mazzo, e se ne giocano tre copie per avere buone possibilità di iniziare con lui e potergli assegnare un’Energia fin dal primo turno.
Luxray in effetti non è nulla di spettacolare di per se, ma in quanto Pokémon SP può usufruire di tutti i vantaggi che offrono le invenzioni tecniche del Team Galassia. Quando si valutano gli attacchi, ad esempio, si deve tenere conto dell’”Energy Gain”, che riduce di un’Energia incolore il costo dell’attacco stesso.
Quello che rende Luxray una delle carte più forti del formato è il suo Livello X.
Quando lo si livella infatti, il suo Poké-Power “Brightlook” permette di mettere in posizione attiva qualsiasi Pokémon dell'avversario si desideri.
I giocatori più anziani ricorderanno quando il Trainer “Ventata” (che faceva la stessa cosa) era usato in tutti i mazzi in 4 copie per il suo impatto determinante nel gioco; ebbene, ogni volta che si livella Luxray si produrrà lo stesso, devastante, effetto di una “Ventata”.
Come detto, per valutare correttamente un Pokémon SP non si devono dimenticare le invenzioni del Team. Il Trainer “Poké-Turn” permette infatti di riutilizzare il potere ben 4 volte.
L’attacco “Flash Impact” di Luxray GL LV X si coniuga benissimo con il potere appena descritto.
Con l’aggiunta dell’Energy Gain infatti, si possono infliggere 60 danni al costo di una sola Energia Elettrica. Se vi sembrano pochi, ricordate che quasi sicuramente avrete messo in posizione attiva un fragile Pokémon base, oppure potrete aumentare il danno a piacimento con un Crobat G PL.
Tale economicità ha un prezzo: Luxray infliggerà infatti 30 danni a uno dei vostri Pokémon. Abusando del potere e dell'attacco di Luxray rischierete di riempire rapidamente di danni i vostri stessi Pokémon… Sembrerebbe un bel problema, ma continuate a leggere!

1 Bronzong G PL

image

Galactic Switch è uno dei poteri più versatili ed importanti di tutto il mazzo: la sua funzione principale è quella di non perdere e recuperare le assegnazioni di Energia date ai Pokémon SP, spostando ad esempio una Energia da un SP carico (con pochi HP rimasti, oppure di cui si vuole riutilizzare un Poképower che funziona solo quando viene messo in gioco o livellato... ad esempio un Luxray GL LV X) a un nuovo Pokémon pronto a sostituirlo. All'occorrenza, si possono anche assegnare Energie "morte" a "sostegni" come Crobat o lo stesso Bronzong per poi muoverle in seguito (ad esempio se vi si parte nei primi turni). Il potere può anche essere utilizzato più volte nello stesso turno rigiocando Bronzong con Pokéturn, ma si tratta di una mossa da adoperare solo in casi di estrema necessità.
Il Galactic Switch ha il difetto di danneggiare rapidamente Bronzong; unito all’attacco di Luxray GL LV X sono altri danni sulla vostra povera panchina…

2 Garchomp C SV
Di per sè non c'è molto da dire della forma base del Garchomp: non dovrebbe mai rimanere attivo più del dovuto se non per essere livellato, l'importante è tenerne sempre uno in campo pronto. Può essere in casi disperati un hitter contro altri Garchomp e deboli Incolore, ma i pochi HP non permettono grandi performance. È in doppia copia perché molto importante ai fini della strategia e permette inoltre, all'occorrenza, di utilizzare per due turni di seguito il potere del Livello X (tramite Pokéturn).
Il secondo attacco sarebbe anche efficiente (ricordate lo sconto di Energy Gain) se non fosse per i 10 danni che causa a tutta la vostra panchina…
Sommati a Bronzong e Luxray GL LV X sembra veramente un mazzo masochista…

1 Garchomp C LV X SV

image

Finalmente la soluzione a tutti i danni auto-inferti! Healing Breath è perfetto per curare tutti i danni sparsi in giro da Luxray, quelli su Bronzong (che si danneggia col proprio potere, ricordatevi pertanto di usarlo sempre prima di livellare Garchomp), e naturalmente dallo stesso Garchomp. A seconda delle situazioni, può essere considerato come un'alternativa al Poké-Turn su un Pokémon, senza tuttavia dover perdere tutte le Energie ad esso assegnate. Garchomp ha ritirata 0, è quindi facile livellarlo e farlo subito tornare in Panchina (ad esempio mandandolo avanti dopo un KO da parte dell'avversario).
L'attacco Dragon Rush è invece un'offensiva molto potente ma che va anche ben calcolata. Sparare 80 danni su un Claydol o su un Pokémon in fase di settaggio in Panchina è quasi sempre un'ottima mossa, ma purché il prezzo da pagare non sia maggiore: rimanere senza Energie in campo dopo aver attaccato è estremamente rischioso e può rallentare notevolmente il proprio gioco; così com'è importante sempre tenere d'occhio quali Energie si stanno scartando, in generale è preferibile scartare le Energie Richiamo che sono per lo più inutili dopo i primi turni di gioco.
Come vedete abbiamo un altro attacco, che va a colpire esattamente il Pokémon che è più pericoloso per noi, oppure utile per l’avversario.
Da questa sinergia nasce la potenza del mazzo. Tra il Power di Luxray e il suo attacco da una sola Energia, e l’attacco da due Energie (parlo sempre considerando lo sconto di Energy Gain) di Garchomp C LV X, possiamo essere sicuri di fare due premi esattamente sui Pokémon che riteniamo più utile mettere KO.

1 Crobat G PL
Il potere di Crobat, Flash Bite, non richiede grosse spiegazioni se non un paio di suggerimenti. Il suo potere può fruttare infatti KO fondamentali, ma va ben calcolato sotto molteplici aspetti: lo spazio in Panchina, gli eventuali Pokéturn che si intende utilizzare, l'importanza della mossa ai fini della partita; in molte liste non si riesce ad inserirne più di uno, per cui in linea generale andrebbe utilizzato solo se si è sicuri di totalizzare un KO molto vantaggioso.
Come detto può aggiungere il danno che manca a mettere KO un base con 70 HP (come gli onnipresenti Uxie LA e Azelf LA, carte presenti in quasi tutti i mazzi da torneo).
L'attacco Toxic Fang non è da sottovalutare: il doppio veleno può essere molto dannoso per Pokémon con elevati HP e costi di ritirata, oltre che per aggirare il Fainting Spell di Gengar.

1 Toxicroak G Promo

Mi scuso di non aver trovato un immagine

Questa carta al momento è ottenibile solo per importazione dall'America, ma se siete in grado di procurarvela vi assicuriamo che ne vale davvero la pena. L'attacco e il tipo sono certamente le prime cose che balzano all'occhio: è uno degli SP col miglior rapporto tra danno (60+veleno) e costo dell'attacco (una Energia+gain), e il fatto che sia lotta, ma attacchi con le Psico, copre un altro "corner" del mazzo senza richiedere Energie aggiuntive. Ciò si traduce in una formidabile risposta verso Luxray LV.X e tutti i deboli lotta, e in generale un'ottima controffensiva dopo un qualunque KO (ovviamente basato su danno e non su segnalini) da parte dei Pokémon avversari. È particolarmente indicato nei match contro altri mazzi SP, dove altrimenti si faticherebbe maggiormente (Toolbox, Blaziken-Luxray, Garchomp-Luxray, mirror). Il fatto poi che abbia un Pokéturn incorporato (anche se funziona solo da Attivo e con lancio di moneta) lo rende ancora più versatile.

2 Uxie LA e 1 Uxie LV X
Un must in qualunque mazzo: per quanto siano molte le partite in cui non viene usato, è invece utilissimo per tutte le altre in cui serve un setup veloce che non sarebbe altrimenti possibile. L'importante è capire il momento adatto in cui giocarlo; si tratta comunque di uno spazio in Panchina scomodo (il mazzo molto spesso richiede 3-4 spazi fissi per poter girare come si deve) e difficile da togliere (il vostro avversario non vi lascerà spesso la possibilità di perdere un turno), per cui va usato con parsimonia e solo effettivamente quando serve. L'attacco Psychic Restore è anche un famoso trick che permette di bypassare il Fainting Spell di Gengar.
Uxie LV X LA è presente come risposta a Machamp SF che con il suo attacco “Take Out” è il nemico naturale di qualsiasi mazzo SP. 60 per due Energie è già buono di per sé e migliora se si dispone di Lucario che col suo Body porta tali danni a 120 contro i deboli Psico.
E’ possibile caricarlo in un solo turno muovendo un’Energia da un Pokémon SP a Uxie con Galactic Switch di Bronzong G. (Ricordate che non è invece possibile fare il contrario e muovere le Energie da Uxie verso un altro Pokémon).

Lucario GL
Lucario ha un interessante Pokébody che raddoppia la debolezza. Questo risulta particolarmente utile contro un gran numero di Pokémon molto diffusi nel metagame.
Come scritto, permette di fare ben 120 danni ai Pokémon con debolezza Psico (ad esempio Machamp, Nidoqueen e Gardevoir) con Uxie, permette di fare 140 danni ai Pokémon deboli Elettro con Luxray (Kingdra e Gyarados), permette di mettere KO i Pokémon deboli Incolore (Salamanne e Flygon) con Garchomp e infine aiuta Toxicroak Promo contro i deboli Lotta (Tyranitar e i vari Pokémon incolore ed elettro). Un’utilissima aggiunta per una sola carta!

Cyrus's Conspiracy
La Supporter più importante del mazzo: averla in prima mano significa il più delle volte un setup riuscito, e nel corso della partita si rivela la chiave per le mosse più importanti, di fatto "costruendola". È quindi necessario averli sempre "in catena" (col Cyrus cerchi quasi sempre un altro Cyrus, a meno che non ce l'hai già in mano), cercando di non rimanerne mai senza, a meno che non sia strettamente necessario o superfluo. Le Invenzioni del Team Galassia sono certamente i "pezzi" più importanti da prendere con Cyrus, e tra Pokéturn, Energy Gain, Power Spray ed SP Radar c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Purtroppo non è possibile stilare una casistica completa delle varie opzioni in base alle differenti circostanze di gioco; in realtà basta semplicemente saper analizzare e prevedere ciò che sarà più utile avere nel corso della partita, guardando sia le proprie mosse che quelle dell'avversario… Come detto sopra spesso si prenderanno dei Pokéturn per usare più volte Luxray, ma potrebbe capitare di voler prendere un Power Spray se si teme che l’avversario possa usare dei Power per settarsi.

Poké Turn
Semplicemente eccezionale in combinazione con Luxray LV X e il suo Poké-Power. Se pensate che Luxray spesso attaccherà con una sola Energia (e quindi il fatto di riprendere in mano il Pokémon e tutte le sue Energie viene mitigato), capirete che queste due carte sono incredibilmente sinergiche.
Gli utilizzi dei Pokéturn non finiscono comunque qui.
Spesso si dovrà utilizzare su Crobat G PL per infliggere i danni “contati” oppure su Garchomp per usare di nuovo il suo Potere curativo.
Altre volte ancora si dovrà usarlo su Toxicroak G Promo se il suo servizio non sarà più richiesto e non si è riusciti a riprenderlo in mano con il Power.
Se potessi ne giocherei sei copie.

Energy Gain
Carta molto importante in questo mazzo per rendere gli attacchi di Luxray e Garchomp molto economici.
Con lui assegnato Luxray attaccherà con una sola Energia e Garchomp con due. Alternando l’attacco da una sola Energia e quello da due che le scarta come spiegato potrete creare un flusso continuo di danni mirati che metteranno in crisi qualsiasi mazzo.
Se pianificate di usare Unown G su uno dei Pokémon che devono attaccare ricordatevi l’incompatibilità di due Tool sullo stesso Pokémon!

SP Radar
Trainer, cercabili con Cyrus, prendono qualsiasi SP (anche LV.X); queste carte sono come ciliegine: una tira l'altra e finiscono subito. In realtà due possono benissimo bastare per un'intera partita, serve solo saperle usare con cervello: giocatele soltanto quando avete un obiettivo ben preciso e definito in testa, ma state attenti ad utilizzarle prima di un possibile Trainer lock.

Premier Ball
Da usare principalmente su Luxray G LV X dopo che viene messo KO. Unito alle 3 Copie di Luxray GL vi darà virtualmente 3 Luxray LV X da livellare (con relativo Power) prima ancora di considerare Aaron’s Collection e Night Mantenance. All’occorenza potrà essere usato nei primi turni per prendere un Luxray LV X se non si disponde di un SP radar o di un Bebe’s Search.

Power Spray
Questa è una carta che ancora più delle altre ha bisogno di essere giocata dopo un'attenta pianificazione. Bloccare un Claydol o un Uxie fondamentali per il setup dell'avversario a volte può anche farti vincere, ma se questo gli permette di poter abusare di poteri fastidiosissimi come quello di Luxray LV.X o di Dusknoir per tutto il resto della partita, è meglio rivedere le tue intenzioni. Molto dipende da quale mazzo hai davanti, e nel riuscire a prevedere quale tra tutti i poteri del tuo avversario sia il più fastidioso da bloccare nei vari passaggi della tua strategia.
Questa carta è molto importante quando si abbina alla scelta dei bersagli di Luxray e di Garchomp. I mazzi competitivi spesso sono poveri di Supporter e si affidano ai Poke-Power di Claydol e Uxie per avere quello che gli serve. Bloccare Uxie e mettere rapidamente K.O. Claydol porta spesso a giocare delle partite a senso unico.
Cercate sempre di avere un Power Spray di riserva per eventuali Uxie LA a sorpresa e mettere KO Claydol appena possibile. Vedrete che l’avversario non farà nulla per molti turni mentre voi farete i vostri K.O. indisturbati.

Aaron's Collection
Una specie di Night Maintenance, ma con qualcosa in più (avere le carte direttamente in mano, poterlo cercare con Cyrus ~ ma la cosa va pianificata almeno un turno prima del suo utilizzo) e qualcosa in meno (è una Supporter, prende solo due carte, si possono prendere solo SP). Il più delle volte, per esperienza personale, vi troverete in condizione di usare l'Aaron per recuperare uno dei Livelli X o soprattutto 1-2 delle 3 Energie base contenute in questo mazzo (specie tenendo conto che con l'attacco di Garchomp scarterete parecchie Energie). Molto utile per prendere un Luxray G LV X dopo un KO ed una Energia elettro e livellarlo subito (basta avere la cura di avere uno degli altri due Luxray GL in panca pronto).

Chic Ball
La migliore carta del formato in singola copia. Non c'è nient'altro da dire che non sia più che ovvio.

Call Energy
Assolutamente fondamentali. Se le avete di prima mano al turno due avrete sicuramente un Luxray in panchina che potrete livellare e usarlo per attaccare con un Energy gain. In ogni caso vi permette di prendere Baltoy e settarvi adeguatamente.
Se partite con un Pokémon SP potete anche prendere un Garchomp G e un Bronzong. Il turno dopo usare Bronzong per spostarla a Garchomp, usare Poketurn per togliere l’attivo e mettere Garchomp, livellarlo, affidargli la seconda Energia e il Gain e fare al T2 80 danni in panchina andando a smontare sul nascere la minaccia maggiore oppure il fondamentale Claydol.


Energia psico
Serve principalmente per fare attaccare il Toxicroak promo, ma può anche essere utilizzata, eventualmente, per Crobat o Azelf. Nient'altro da dire, se non attenti a come le utilizzate.



STRATEGIA DEL MAZZO

La strategia è emersa durante la presentazione dei Pokémon principali.
Il mazzo punta a fare rapidamente dei K.O. Usando il potere di Luxray LV X e l'attacco di Garchomp C LV X per colpire esattamente il Pokémon che è più pericoloso per voi o più utile per l'avversario.
Il tutto può iniziare già al secondo turno di gioco e andare avanti incessantemente per tutta la partita.
Pensate: si può usare Bronzong G per spostare l’Energia assegnata a Luxray verso Garchomp dopo un KO, assegnarne una seconda e fare un “Dragon Rush” e poi ripetere ancora queste azioni. La situazione di gioco che di dovrebbe creare sarebbe così:
Turno 1:
Ho attivo Luxray o lo chiamo con una Call Energy. Se sono andato per secondo lo prendo con Rosanna-Bebe-Sp Radar-Chic Ball.
Turno 2:
Livello Luxray GL, chiamando attivo un Pokémon base avversario con il PokéPower Bright Look. Assegno un Energy Gain ed una Energia Elettro e metto in panchina Garchomp C. Procedo ad attaccare con Flash Impact facendo 30 danni a Garchomp C.
Turno 3:
Metto in panchina Bronzong G PL. Sposto un’Energia con il suo Poké-Power Galactic Switch a Garchomp C.
Uso Poké-Turn su Luxray GL LV X e metto attivo Garchomp.
Affido a Garchomp l’Energy Gain e una seconda Energia tramite la regolare assegnazione di turno (la prima l’ho spostata con Bronzong G).
Livello Garchomp C LV X curando i 30 danni di Garchomp e i 20 di Bronzong.
Rimetto Luxray GL in panchina.
Uso Dragon Rush scartando tutte le Energie e mettendo K.O. un qualsiasi Pokémon base o fase uno in panchina. Rimanendo senza Energie in campo.
Turno 4
Uso Pokéturn per riprendere in mano Garchomp C LV X oppure lo ritiro e rimetto attivo Luxray GL, che livello attivando di nuovo “Bright Look” e mettendo attivo il Pokémon avversario che mi fa più paura. Rimetto in panca Garchomp C se l’avevo ripreso in mano.
Di nuovo assegno un Energy Gain ed una Energia Elettro. Procedo ad attaccare con Flash Impact facendo 30 danni a Garchomp C.
Turno 5
Come nel turno 3 uso Bronzong G PL. Per spostare un’Energia con il Galactic Switch a Garchomp C.
Uso Poke-Turn su Luxray GL LV X e rimetto attivo Garchomp.
Affido a Garchomp l’Energy Gain e una seconda Energia tramite la regolare assegnazione di turno e lo livello a Garchomp C LV X se non è livellato, curando i 30 danni di Garchomp e i 20 di Bronzong.
Rimetto Luxray GL in panchina.
Uso Dragon Rush scartando tutte le Energie e uccidendo un qualsiasi Pokémon base o fase uno in panchina. Rimanendo senza Energie in campo.

In tale scenario, nei primi 5 turni avrei messo KO 4 Pokémon Base o Fase1 che avessero 60 o 80 Punti Salute. Se ne avessero avuto qualcuno in più avrei potuto avvalermi di Crobat G PL per mettere KO anche Pokémon più resistenti.
Se vi sembra irrealistico avere tutti i Pokéturn e le Energie necessarie, vi posso dire che basta concatenare il Supporter “Cyrus’s Conspiracy” per prendere un altro Cyrus, un’Energia Base e un Pokéturn per ogni turno. Se poi non fate Pokéturn su Garchomp potete usare il Cyrus per prendere un Power-Spray e impedire all’avversario di usare i suoi poteri chiave.


Luxray, Garchomp e Bronzong creano insomma un flusso continuo di K.O. mirati.
Rispetto ai normali mazzi aggressivi, l'avversario non ha l’opzione di mettere attivi Pokémon “sacrificabili” per guadagnare turni usando poteri di “setup” per caricare un Pokémon evoluto forte e in grado di rispondere.
Qualsiasi minaccia può essere presa in tempo e soprattutto i Pokémon di setup vengono messi rapidamente fuori gioco con un KO e l’ostruzione dei Poteri tramite Power-Spray.
In generale è saggio procedere nella seguente maniera:
Mettere KO con Flash Impact Baltoy appena viene messo in panchina;
mettere KO con Flash impact un base che si evolverà in attaccante appena viene energizzato;
fare Dragon Rush su Claydol o su un fase uno carico oppure su un fase due con un’Energia in panchina.
Il tutto mentre si tiene un Power Spray per un eventuale Uxie.
In questa situazione non sarà infrequente trovare un avversario che perderà sistematicamente le Energie in campo e non avrà pescato nulla con i Poke-Power.
Per questo motivo anche il peggiore dei match-up non va oltre il 40%, perchè potrebbe capitare che l'avversario non riesca assolutamente a settarsi e i suoi Pokémon (in vantaggio sulla carta) non riescano mai ad essere evoluti o opportunamente energizzati.



MATCHUP

I match up sono generici e non tengono conto di Tech particolari in nessuna delle liste, a meno che tali linee secondarie non siano ormai entrate nei bulding comunementi copiati dalla rete.
Luxray, come tutti i mazzi SP, ha la possibilità di inserire economicamente qualsiasi altro "Tipo" come fuoco o acqua senza sprecare molti spazi, raddrizzando qualsiasi svantaggio.

Blaziken-Luxray ~ In generale Luxchomp è in vantaggio. Possiede più opzioni e ha modi migliori di fare premi in panchina. Molto importante è il Toxicroak Promo per mettere KO in un colpo Blaziken FB LV che abbia fatto 80. Importantissimo mettere subito Unown G a Claydol/Baltoy.
60-40 a favore

Flygon ~ Flygon resiste elettro e quindi dovete ricordarvi di calcolare 20 danni in mano per Luxray. Per vostra fortuna Garchomp copre la resistenza elettro facendo danni extra per la debolezza incolore.
Importantissimo è comunque impedire il Setup perché spesso il mazzo Flygon gioca dei Machamp di Tech che potrebbero fare disastri. È importante avere pronto in panchina Uxie per livellarlo e fare 130 con Lucario e un Crobat G. Se tutto fila per il verso giusto e l’avversario non riesce a settare molti Machamp dovreste vincere agevolmente.
70-30 senza Machamp
55-45 con Machamp

Gengar ~ Esistono differenti versioni e modi di giocare questo mazzo, alcuni basati più sul Gengar Stormfront (snipe in Panchina), altri su quello Arceus (colpisci & scappa, mandando avanti Spiritomb); tra le tech più usate abbiamo Machamp, Nidoqueen, Alakazam.
La cosa più importante è capire di quale mazzo si tratti, perché richiedono approci molto diversi. Nel caso Di Gengar AR è importante colpire Haunter appena possibile per impedirgli di raggiungere la fase due con 3 Energie.
Nel caso di Gengar SF è importante liberarsi di alcuni Trainer e non esporsi mai a Poltergeist.
Se giocano Machamp sono dolori, perché dovreste stare molto attenti al suo Take Out mentre vi svuotate di Trainer.
Occhio anche a quanti Unown G e Energy Gain mettere perché quasi sempre se hanno Energie Lotta avranno anche Relicant SV (molto ma molto sinergico con Gengar SF).
40-60 contro Gengar Machamp
70-30 contro Gengar Nidoqueen
55-45 contro Gengar AR-Spiritomb

Gyarados ~ Se Gyarados non gioca particolari Tech Lotta è davvero difficile perdere.
I primi turni di setup sono utili per fare premi facili su Sableye e sui base di settaggio. Nei turni seguenti basta usare Lucario e un crobat per mettere KO Gyarados in un turno solo.
Per rispondere al KO gli serviranno 2 Power di Crobat G (tenete pronti gli Spray) oppure 1 expert belt.
Se giocano Expert Belt dovrete essere pronti in anticipo con un’Energia da dare a Luxray per usare il secondo attacco della forma non livellata facendo 140 danni.
Con un Crobat G sono 150 danni e due premi facili facili.
70-30

Dialga-Garchomp ~ Dove Luxray ha la velocità e la precisione, Dialga ha la forza bruta e la resistenza. Purtroppo nello scontro diretto Dialga ne esce vincitore molto spesso.
La vostra speranza migliore è che non giochi i Power Spray e possiate uccidere agevolmente Baltoy/Claydol e bloccargli Uxie LA. Senza carte in mano le sue opzioni sono di meno e spesso non troverà tutte le Energie Metallo che lo rendono veramente pericoloso. Purtroppo un Cyrus gli basterà ad avere Pokéturn ed Energie base e quindi dovrete prendere la strada del 2 Hit KO.
Ricordate che se usa Deafen e voi avete davanti Luxray, anche se vi importuna coi Trainer, non vi farà danno.
Il problema è che per fargli danni seri dovrete essere voi a farne 30 in panca oppure scartare un’Energia a turno col secondo attacco…
L’assenza dei Poketurn sarà pesante.
50-50 dipende molto da chi ha i Power Spray giusti e chi ferma il setup altrui e pesca meglio.

SP Tool box ~ Ne esistono vari tipi. In generale hanno molte carte morte (Toxitank e stadi irrilevanti) e non giocano Claydol. Un Power Spray su Uxie e già soffrono.
Gli Honchkrow sono deboli elettro. Insomma, di solito gli resta solo il Luxray che avete anche voi ma supportato da carte migliori.
65-35

Kingdra ~ La debolezza elettro aiuta molto, ma ancora di più aiuterà l’uccidere Claydol in fretta limitando le sue carte in mano e le possibilità di scartare.
75-25

Tyranitar ~ Lento e macchinoso. Abusate dei poteri mentre non ci sono Tyranitar o mentre non ci sono Energie negli scarti. Quando iniziano ad accumularsi smettete di usare i Poteri e vedrete che farà molto poco.
Sempre importante uccidere Claydol e fermare il setup e fare premi in fretta sulle cose piccole.
Spesso nel finale si potra comodamente fare un premio con Toxicroak promo + crobat (130 danni+veleno) e poi finire con un colpo di Garchomp C LV X dietro.
70-30

Shupett ~ se avete dei Power Spray per il primo Uxie spesso perdono senza fare molto altro. Se hanno spiritomb davanti si complica tutto.
Non si sta bene purtroppo.
30-70

Beedrill ~ Il mazzo è ancora vivo e vegeto. Il match dipende molto da elementi aleatori come la sua velocità di settaggio e la vostra capacità di avere Power Spray per Claydol e un setup perfetto per uccidere al volo i Kakuna e i Weedle prima che "maturino".
I Beedrill una volta evoluti sono difficili da gestire, avendo 110-130 HP e facendo agevolmente 90-110 danni.
La versione con Luxray puo' facilmente uccidere il vostro Claydol per primo e limitare le opzioni per i turni successivi.
Se comunque Luxchomp parte in quarta, uccidendo un Weedle e un Kakuna subito e usando Spray su Claydol (che dovrà morire appena finite gli Spray) sarà abbastanza facile riuscire a limitare le api a 2 (e in tal caso i danni sono troppo bassi per impensierirvi) anche perchè dovranno avere almeno un Beedrill RR e quindi potrebbero essere obbligati a cercare i Night Maintenance per rimettere i Weedle negli persi nel mazzo. Grande attenzione se giocano molti Cynthia's Feelings perche' gli permette di ripartire dopo ogni KO. Molto spesso comunque non avranno modo di farvi danni grossi e i vostri LV X da 110 HP potranno accanirsi sui loro panchinari inermi. Occhio anche ai Warp Point quindi, se possibile, tenere un Garchomp livellato in panchina mentre usate Luxray e viceversa.
50-50

Salamence ~ siccome sono figo metto anche match up contro mazzi brutti che non usa nessuno. Salamence non fa niente i primi turni. In questi turni prendete vantaggio di premi, quando arriva Salamence lo mettete KO con Garchomp C e Lucario e poi deridete l’avversario in modo poco sportivo (se lo merita per aver portato Salamence).
Il sogno di fare 6 premi in 2 turni dovrà aspettare (questa la capiranno in pochi).
80-20

GG-Spiritomb ~ Alcuni dicono sia un mazzo lecito. In verità se col Power di Luxray togliete Spiritomb, date tutti gli Energy Gain e da lì in poi mettete KO Kirlia e Baltoy appena hanno le Energie assegnate dovreste cavarvela bene. Nel dubbio tenete pronto Uxie LV X con Lucario per curarvi di eventuali Gardevoir.
Occhio però che sotto Psychic Lock Crobat non funziona e 130 danni potrebbero non bastare.
60-40

Mono-Machamp ~ Il match up è negativo ma si può sperare di rallentare molto il suo gioco fermandogli i poteri, in modo che riesca a evolvere solo un paio di Machamp. Per tali Machamp dovrete essere pronto con Uxie LV X + Crobat G + Lucario GL. I 2 Unown G aiutano non poco, mettetene uno su Crobat G per stallare se serve (obbligandoli a livellare e a morire piu’ facilmente al vostro attacco seguente).
35-65

Palkia Lock ~ avete il tipo Elettro e Garchomp per curare i suoi pochi danni. Cercate di passare indenni i primi turni di Mespirt (magari fermandoli con uno Spray) e da li sarà in discesa.
60-40 (a volte lockano troppo e acquistano vantaggio nei primi turni)

Gliscor ~ Spiritomb rompe, ma se usate con attenzione il Luxray LV X e fate Spray sul potere del Livello X non dovreste avere problemi.
70-30

MSN II ~ E’ il miglior mazzo di sempre e quindi non potete mai vincere; Steelix EX è assolutamente immortale grazie alla resistenza elettro…. Per vostra fortuna non è in formato! LOL
1-99

Grumpigstall ~ Uccidete i fossili e bullatevi del cambio di regole introdotto dalle DP in poi, con l’avversario tapino (probabilmente Andceo in preda a un moto di nostalgia)….
99-1



VARIAZIONI

Ambipom G (Rising Rivals) ~ Questa piccola Comune potrebbe soprendere anche i giocatori più esperti che lasceranno il loro Garchomp C LV.X senza Energie dopo un attacco Dragon Rush: ad Ambipom basta un'Energia qualunque ed un Energy Gain per metterlo niente di meno che KO. Per il resto non serve a molto (il primo attacco sulla carta è carino per rallentare il Difensore ma i pochi HP non gli permettono lunghi giochi di prestigio), ma è decisamente una carta da tenere in considerazione.

Blaziken (Platinum) ~ A mio parere la miglior risposta a un Dialga settato. Ha anche molti altri utilizzi (vedi Beedrill che diventa piuttosto facile e tutti i mazzi Erba esistenti).

Dialga G (Platinum) ~ Utile contro i Body fastidiosi ad esempio quello di Mewtwo LV X (Contro cui attualmente il mazzo ha autoloss). In verita attualmente Mewtwo ha poco da raccontare al formato. Utilissimo anche contro Shuppet. In pratica Dialga da solo raddrizza due autoloss. Aiuta anche contro Gengar e contro SP Toolbox dandogli un problema grosso che dovranno risolvere in modo ostico. Visto il metagame ignoto l’ho usato a Treviso. Vista l’estinzione di Mewtwo e Shuppet ho preferito mandarlo in pensione.

Drifblim FB (Supreme Victors) ~ Tecnologia tenuta in caldo e usata a Bresso da Andceo. Dopo metà partita ha 120 HP (tantissimi) e spara 40 danni in panca.
La cosa forte è che per esplicito testo, applica debolezza e resistenza in panchina! E’ quindi perfetto per avee 1HKO su azelf e su Uxie LA anche quando sono in panchina, per non parlare di Machamp e degli altri deboli Psico con meno di 80 HP.

Manectric (Platinum) ~ L’ha usato Stephen Silvestro quindi dev’essere fortissimo! A parte gli scherzi, Manectric è fortissimo nel Mirror proteggendo gli altri Pokémon da Garchomp e contro Gengar (se non gioca Nidoqueen). Molto forte anche contro i mazzi Spiritomb.

Gallade 4 (Rising Rivals) ~ Può essere grazioso per il tipo Psico. In America è considerato l'SP più forte


Chatot (Majestic Dawn) ~ La migliore cura alle mani di legno: ritirata 0, attacco "Copiona" da 0 Energie. Il secondo attacco, Chatter, può addirittura farti vincere le partite lockando Attivi gli Spiritomb avversari (solo se non hanno Unown G assegnato o qualsiasi cosa non-Trainer per mandarlo in Panchina ~ ma non ce ne sono molte) fino alla fine del tempo del round (assicurandoti così di farti il Premio della vittoria).

Quagsire GL (Rising Rivals) ~ Se proprio Blaziken spopola…. Comunque piuttosto di lui metterei un secondo Toxicroak promo. Questo però è forte anche contro il Charizard di Torta detto il Bello (in più resiste al Rotom Dolceforno-cuoci-Torta se siete scaltri e fate Power Spray sul potere che vorrebbe farlo diventare fuoco al posto di elettro).

Edited by WaaSDEATH - 12/2/2011, 17:55
 
Top
[CF]Marco
view post Posted on 30/11/2010, 16:11




Ti credo che è difficile da contrastare questo mazzo è stupendo,l'unico problema sarebbe averlo ogni carta costa 50 euro come minimo xD Ma ai tornei si vincono soldi o carte extra?
 
Top
WaaSDEATH
view post Posted on 30/11/2010, 16:21




Di solito funziona così:

BR:
4 Bustine al primo e secondo e al primo carta promo Victory medal (ne ho 1)

Cittadini:
1° 18 Bustine e a tutti i partecipanti carta promo

Regionali

1° 36 Bustine e a tutti i partecipanti carta promo


Nazionali

Nn so


Mondiali

Tanti soldi
 
Top
2 replies since 30/11/2010, 16:06   990 views
  Share